In cosa credono I Giovani Italiani?

5th March 2004, 12:00am

Share

In cosa credono I Giovani Italiani?

https://www.tes.com/magazine/archive/cosa-credono-i-giovani-italiani
I ragazzi italiani credono nella famiglia, nel lavoro e il loro programma televisivo preferito Grande fratello. Questi sono i risultati di una ricerca condotta da Eurispes e Telefono Azzurro.

Gi alle elementari, i bambini italiani hanno idee molto chiare sugli obiettivi piu importanti per il loro futuro. Non sono attratti particolarmente dal denaro (solo il 2% dei bambini e il 7% degli adolescenti lo mettono al primo posto) e la maggior parte dei ragazzi trova i genitori simpatici, comprensivi, moderni e permissivi.

Morte, malattie e guerra sono gli spettri dei giovani italiani. L‘80% ha affermato di avere paura della guerra e di essere rimasto impressionato dalle immagini drammatiche trasmesse dalla televisione. Per quello che riguarda il denaro, il tipico ragazzo italiano ha una paghetta di circa sette Euro alla settimana, solo il 12% ha a disposizione piu di venti Euro.

Il tempo libero viene trascorso soprattutto praticando uno sport e la moda piu seguita da questa generazione, soprattutto dalla ragazze tra i quindici e i diciannove anni, il piercing. I maschi ricorrono piu frequentemente al tatuaggio, mentre pochissimi fanno ricorso alla chirurgia estetica.

Per concludere, i giovani italiani sono davvero moderni in alcuni comportamenti, soprattutto quelli legati alla moda, ma credono ancora nella sicurezza e nella tranquillit... domestica, anche se il numero di divorzi in Italia aumenta costantemente. In pratica si registra una separazione ogni quattro matrimoni e un divorzio ogni nove.

1. Fate una lista delle parole nuove che trovate nel testo e traducetele in inglese.

2. Sottolineate tutti i verbi e cambiateli all’infinito.

3. Fate una ricerca fra gli studenti nella vostra classe. I vostri risultati sono molto diversi da quelli riportati in questo articolo?

4. A che cosa attribuite le eventuali differenze?

Want to keep reading for free?

Register with Tes and you can read two free articles every month plus you'll have access to our range of award-winning newsletters.

Keep reading for just £1 per month

You've reached your limit of free articles this month. Subscribe for £1 per month for three months and get:

  • Unlimited access to all Tes magazine content
  • Exclusive subscriber-only stories
  • Award-winning email newsletters
Recent
Most read
Most shared