Italia la grassa?

10th October 2003, 1:00am

Share

Italia la grassa?

https://www.tes.com/magazine/archive/italia-la-grassa
These photocopiable up-to-date texts reflect modern life and culture in the target language countries. This week’s is designed to stimulate discussion and develop Italian reading and examination skills at KS5. It could also serve as a challenging resource for gifted and able students at KS4.

i ufficiale, la famosa dieta mediterranea

in pericolo di sparire dalle tavole italiane. A una recente conferenza internazionale sull’obesit..., si visto che piu di un terzo dei bambini italiani sono pericolosamente sovrappeso, una crescita veramente drammatica. Sembra che una sovrabbondanza di cibi alti in grassi, sale e zuccheri sono la causa di questa nuova tendenza alimentare. La cucina italiana famosa per il perfetto equilibrio tra frutta e verdura, il grasso ‘buono’ dell’olio d’oliva, pesce, carne magro e carboidrati come la pasta trovati al centro della tradizione gastronomica.

Allora, cos’ cambiato per i giovani? Gli alimentari e altri piccoli negozi diventati protettori degli ingredienti apprezzati dal mondo gastronomico sono a rischio. Lo sviluppo della cultura fast food e dei supermercati continua rapidamente. Mano a mano con un calo nell’attivit... fisica tra i piu giovani e l’importazione d’un stile di nutrirsi finora considerata straniera, si potrebbe prevedere un futuro disastrosa per la salute degli italiani.

Comunque, c’ almeno una soluzione nel movimento ‘Slow Food’, fondato da un giornalista italiana nel 1986. Tra i suoi progetti ci sono dei presidi che catalogono prodotti ed ingredienti tradizionali e che fanno parte dell’ecogastronomia italiana. La voce del gruppo diventa sempre piu forte con ogni scandalo alimentare e la diminuzione della fiducia del pubblico nei confronti della produzione di massa del cibo. Forse anche quest’ultima notizia servir...

come un preavviso per le famiglie ormai abituati alla comodit... ad ogni costo alla salute e al gusto, e gli far... pensare non solo al benessere ma anche alla preservazione della bont... italiana.

Vero o falso? Perch ?

1. L’obesit...sempre stata un problema per i bambini italiani.

2. La dieta mediterranea buona per la salute.

3. Gli abitudini degli italiani non si sono cambiati molto.

4. Il patrimonio gastronomico non si pu salvare.

5. I consumatori ritorneranno ai valori tradizionali.

www.slowfood.it

Want to keep reading for free?

Register with Tes and you can read two free articles every month plus you'll have access to our range of award-winning newsletters.

Keep reading for just £1 per month

You've reached your limit of free articles this month. Subscribe for £1 per month for three months and get:

  • Unlimited access to all Tes magazine content
  • Exclusive subscriber-only stories
  • Award-winning email newsletters
Recent
Most read
Most shared