La rivoluzione di Monica

21st November 2003, 12:00am

Share

La rivoluzione di Monica

https://www.tes.com/magazine/archive/la-rivoluzione-di-monica
These photocopiable up-to-date texts reflect modern life and culture in the target language countries. This week’s is designed to develop Italian reading and writing skills at KS5 and to stimulate discussion and role-play. It could also be a challenging resource for gifted and able students at KS4.

Quest’anno stato quello in cui il mondo ha scoperto una nuova diva internazionale nella forma di Monica Bellucci. “Nuova” tanto per dire, visto che quest’attrice gi... stata conosciuta e premiata da tanti anni per il suo lavoro nel cinema italiana e francese. Comunque, nel 2003, suo ruolo come Persefone nelle due ultime opere della trilogia Matrix l’ha introdotta a un nuovo pubblico globale. Anche se la sua partecipazione nel Reloaded si tratta di pochi minuti, non si parlava che di lei come una star da seguire. Il film ha avuto il suo esordio al festivallo di Cannes, dove la Bellucci stata la presentatrice alle cerimonie dell’apertura e della chiusura, un grande onore normalmente riservato ai grandi signori del cinema. Novembre ci porta Rivoluzioni, molto atteso dal pubblico. Recentemente, ha finito d’interpretare Maria Maddalena nel nuovo film di Mel Gibson e sar... anche nel prossimo film d’azione di Bruce Willis. Si prevede un forte aumento del profilo internazionale dell’attrice italiana.

Nata a Citt... del Castello, un paese dell’Umbria, Bellucci era originalmente destinata ad una carriera nell’ambiente legale. Mentre studiava all’Universit... di Perugia, incominci a lavorare come fotomodella, e nel 1988 parti per Milano. Due anni piu tardi si e vista alla televisione, seguito nel 1992 dal suo primo ruolo importante nel Dracula di Francis Ford Coppola. Molto successo nel cinema francese e italiana, con tanti premi e ruoli impegnativi, l’hanno stabilita come attrice non solo bella ma intelligente e in grado di scegliere progetti oltre che banali. Sposata all’attore francese Vincent Cassell nel 1999, la Bellucci continua a seguire una carriera internazionale, dichiarando che la possibilit... di lavorare con diversi nazionalit...

non solo una bellissima esperienza professionale ma anche personale.

Esercizio: Immaginate che siete giornalista. Inventate delle domande per Monica. Quali saranno le sue risposte?

Want to keep reading for free?

Register with Tes and you can read two free articles every month plus you'll have access to our range of award-winning newsletters.

Keep reading for just £1 per month

You've reached your limit of free articles this month. Subscribe for £1 per month for three months and get:

  • Unlimited access to all Tes magazine content
  • Exclusive subscriber-only stories
  • Award-winning email newsletters
Recent
Most read
Most shared