language resource

4th July 2003, 1:00am

Share

language resource

https://www.tes.com/magazine/archive/language-resource
This photocopiable up-to-date text reflects modern life and culture in the target language country. It is designed to stimulate discussion and develop reading and examination skills at KS5. It could also serve as a challenging resource for gifted and able students at KS4.

UNA FESTA ALLA BOLOGNESE

L’estate italiana vuol dire certamente sole e mare, ma a anche tempo da festeggiare. Ogni citt... e paese ha la sua propria festa, fiera o sagra, tipicamente dedicata alle figure religiose, giorni importanti o prodotti tipici della localit.... Sembra giusto, allora, che una citt... come Bologna abbia una festa straordinaria per i suoi cittadini. La citt... emiliana e conosciuta per essere all’avanguardia della cultura italiana ed europea, sopratutto nell’ambito degli arti. Nominata, tra l’altro, ‘la rossa’, per le sue tendenze politiche, il benessere e divertimento di tutti i suoi abitanti e ospiti sono sempre stati vicino al cuore della vita civica.

Dalla met... di maggio alla fine di luglio, il Parco Nord, nella zona fiera della citt..., diventa ‘MadeInBo’, una lunga festa estiva unica in Italia.

Ogni sera, si pu partecipare a spettacoli, concerti, sfilate, esibizioni d’arte, discoteche, feste a tema, presentazioni letterarie, dibattiti, teatro, concorsi e giochi. Tanti di questi sono completamente gratis, a parte i piu grandi concerti, che attirano nomi italiani e internazionali sempri piu riconosciuti.

“Sto frequentando MadeInBo da dieci anni”, dice Paola, studentessa ventotenne e cittadina bolognese. “E diventata un simbolo per l’inizio delle vacanze, e un punto d’incontro per me e miei amici. E proprio bello passare le serate insieme e avere la possibilit... di partecipare a tante nuove esperienze. L’ambiente non cambia mai, ma con ogni anno che passa diventa ancora piu interessante. Quest’anno andremo al ‘Flippaut Festival’

di musica perch ci sembra proprio grande e voglio tanto vedere i White Stripes!”

Rispondete alle domande:

1 Quali tipi di festivit... estive sono tradizionali?

2 Per quali ragioni si festeggia in modo diverso a Bologna?

3 Cosa potete vedere se vi piace ... a) la musica b) la moda c) leggere?

4 Si deve pagare per partecipare?

5 Per quali motivi e importante questa festa per Paola?

Want to keep reading for free?

Register with Tes and you can read two free articles every month plus you'll have access to our range of award-winning newsletters.

Keep reading for just £1 per month

You've reached your limit of free articles this month. Subscribe for £1 per month for three months and get:

  • Unlimited access to all Tes magazine content
  • Exclusive subscriber-only stories
  • Award-winning email newsletters
Recent
Most read
Most shared