Nell’ Italia opulenta aumentano i poveri

7th May 2004, 1:00am

Share

Nell’ Italia opulenta aumentano i poveri

https://www.tes.com/magazine/archive/nell-italia-opulenta-aumentano-i-poveri
These photocopiable texts reflect life in target language countries. This week’s is designed to develop the Italian reading and writing skills of able students at KS4 and stimulate oral work. It could also provide source material for an AS-level oral presentation.

Secondo un rapporto dell’Istituto centrale di statistica (ISTAT), in Italia oltre 7 milioni di persone vivono in uno stato di poverta relativa, cioe con una spesa media pro capite mensile di 823.45 euro. Nonostante la televisione ci proponga programmi e pubblicit... in cui tutti appaiono belli, sicuri e facoltosi, la povert... aumenta in modo considerevole anche in Italia. Si tratta di un nuovo tipo d’indigenza, che non si vede, che non appariscente come quella dei barboni, degli extracomunitari, di quelli che non hanno la pensione. E’ una povert... diversa, ma ugualmente triste e penosa e riguarda chi ha perso un reddito modesto che consentiva di far fronte alle necessit... quotidiane ed ora al di sotto di quella soglia.

Parliamo di gente per la quale un aumento delle tarifffe del gas, della luce, o dei generi alimentari rappresenta un incubo. A giudicare dalle apparenze, dalle auto che circolano, dai vestiti, dai telefoni cellulari sembra che i dati siano fasulli, ma se guardiamo piu a fondo scopriamo particolari che confermano questa nuova povert.... I dati dell’ISTAT ci dicono che il 9% delle famiglie italiane non ha i soldi per pagare le utenze domestiche, una percentuale che nel Mezzogiorno arriva anche al 15%.

Maggiormente esposte all’esclusione sociale sono le famiglie in cui vivono ragazzi minorenni. Questa situazione difficile confermata da un rapporto della Commissione europea, secondo il quale un giovane su quattro in Italia a rischio di poverta.

Esercizi

1 Dividete gli aggettivi del testo in maschili o femminili e poi cambiateli nel genere opposto.

2 Trovate nel testo le seguenti espressioni: beggars; income; to face; fake; under age; threshold.

3 L’Italia “opulenta”, povert... non “appariscente”. Spiegate le parole tra virgolette.

4 Condividete i dati riportati nel testo? Pensate che sia una visione troppo pessimistica dell’Italia?

www.istat.it (cliccare “14 censimento”) www.msn.it (cliccare “money”)

Want to keep reading for free?

Register with Tes and you can read two free articles every month plus you'll have access to our range of award-winning newsletters.

Keep reading for just £1 per month

You've reached your limit of free articles this month. Subscribe for £1 per month for three months and get:

  • Unlimited access to all Tes magazine content
  • Exclusive subscriber-only stories
  • Award-winning email newsletters
Recent
Most read
Most shared