I nuovi campioni della musica italiana

21st March 2003, 12:00am

Share

I nuovi campioni della musica italiana

https://www.tes.com/magazine/archive/i-nuovi-campioni-della-musica-italiana
350 mila persone hanno assistito all’ultimo tour dei Subsonica.

Durata nove mesi, la tournee ha visto il gruppo torinese fare tappa addiritura in Giappone! Un successo staordinario che gli ha confermato come una delle band piu importanti del panorama musicale italiano, proprio nell’anno conclusosi con il premio di Migliore Gruppo italiano agli premi MTV Europa.

La storia inizia a Torino, nell’estate del 1996 quando si incontrano i futuri membri dei Subsonica. Samuel, il vocalista, e C-Max, chitarra, sono le due anime creative e autori della maggior parte dei testi del neonato combo. Boosta, tastiere e deejaying, il responsabile dei campionamenti. Ninja, batteria, si aderisce al nuovo progetto artistico, seguito da Bass Vicio, basso.

Nella primavera del 1997 esce il loro primo album, Subsonica, che si impone da subito come un punto di partenza per la ‘nuova’ musica italiana. Il successo continua, compreso una canzone vincente del Festival di Sanremo, tradizionalmente il regno dell’ordinario nella musica italiana. Si tratta di una bellissima canzone d’amore che nasconde nelle sue parole il spettro della tossicodipendenza. Quest’ultimo sottolinea le due anime del complesso, da una parte quella emozionale, dall’altra quella elettronica e trasgressiva.

A fine 2001, dopo piu di un anno di silenzio, i Subsonica ritornano con un singolo seguito dall’album Amorematico, nel gennaio del 2002. Il disco, attesissimo, riscuote un enorme successo, entrando direttamente al primo posto della classifica. Ma il risultato piu eccitante la quota di 100 mila copie vendute, conferma di un posto di primo piano nella scena musicale italiana.

www.subsonica.it

Trovate le frasi e parole equivalenti a:

1 hanno partecipato

2 gruppo

3 chiuso

4 nuovo

5 le persone con idee

6 si raggiunge

7 frasi di musica da altri dischi

8 fa succedere

9 il totale

10 immediatamente

Want to keep reading for free?

Register with Tes and you can read two free articles every month plus you'll have access to our range of award-winning newsletters.

Keep reading for just £1 per month

You've reached your limit of free articles this month. Subscribe for £1 per month for three months and get:

  • Unlimited access to all Tes magazine content
  • Exclusive subscriber-only stories
  • Award-winning email newsletters
Recent
Most read
Most shared