E l’ora del caff

3rd March 2006, 12:00am

Share

E l’ora del caff

https://www.tes.com/magazine/archive/e-lora-del-caff
These photocopiable, up-to-date texts reflect life in target language countries. This week’s is designed to develop Italian reading, writing and speaking skills at KS5 and stimulate discussion on the issues surrounding customs and traditions.

E l’ora del caff

Imaparare a parlare una lingua straniera molto spesso significa venire a conoscenza delle tradizioni e dei costumi sociali di un paese. Piu si familiarizza con i costumi locali che caratterizzano un paese, meno si esposti ad essere considerati “maleducati e arroganti”.

Anche un comportamento insignificante, come ordinare un cappuccino, puo essere un’ affermazione della propria origine; infatti, chiedere un cappuccino dopo le undici in un bar locale o dopo un pasto in uno dei ristoranti tipici di molte citt..., far... sorgere alcune polemiche e non ci sorprender... sentire affermare al barista o al cameriere: “non del posto” o meglio “non italianoa”. Ovviamente, il personale di molti locali turistici, come quelli situati in Piazza di Spagna o via Condotti, abituato alla trasgressione degli stranieri sulle regole del caff.

Il caff una parte integrale della cultura italiana e molto spesso viene gustato in piedi al banco e in pochi secondi, mentre si discute di politica, di delinquenza e di altri argomenti del giorno. Ci sono tantissime variet...

di caff almeno quanti sono i tipi di pasta e di pizza; ogni variet... porta con se una storia interessante e tante regole da non trasgredire.

Una delle tante storie pervenuteci dalla tradizione, racconta, ad esempio, che il nome ‘cappuccino’ deriva dalla somiglianza tra il colore del caff e il cappuccio dell’ordine dei frati Cappuccini, una versione quest’ultima non confermata dall’ambito cattolico.

1 L’autore sottolinea l’importanza della conoscenza delle tradizioni e dei costumi sociali nell’ apprendimento di una lingua straniera. Discuti con i tuoi compagni se sei d’accordo o meno.

2 Quali sono i tipici costumi del paese da cui provieni? Noti delle somiglianze con quelli italiani?

3 Visita: www.quia.compagescostumietradizioni.htmlProduci un poster su un’ altra tradizione italiana, da presentare al resto della classe.

* www.quia.compagesilcaffe.html

Want to keep reading for free?

Register with Tes and you can read two free articles every month plus you'll have access to our range of award-winning newsletters.

Keep reading for just £1 per month

You've reached your limit of free articles this month. Subscribe for £1 per month for three months and get:

  • Unlimited access to all Tes magazine content
  • Exclusive subscriber-only stories
  • Award-winning email newsletters
Recent
Most read
Most shared